GIOVANISSIMI

Avanguardie

percorso per bambini dai 3 ai 6 anni

Il progetto Circolo Letterario nasce dal desiderio di incontrare in termini artistici una platea di piccoli partecipanti e dalla passione per la letteratura per l’infanzia e per gli albi illustrati.
Le immagini, le parole e la lettura ad alta voce definiscono per il bambino il rapporto tra sé e l’arte e la cultura in generale. Dalle pagine di un libro, animate dalla voce di un adulto, al mondo intero: il libro diventa esperienza, una finestra aperta per conoscere la realtà e scoprire se stessi. Attraverso la lettura e successivamente la pratica teatrale eserciteremo e sperimenteremo i nostri corpi e i nostri sensi alla relazione ed all’ascolto, ovvero a tutto ciò che è vitale per lo sviluppo completo di ogni essere umano, dall’istante in cui veniamo concepiti, a tutto il periodo della gravidanza, fino alla nascita e alla crescita.

 

Obiettivi sono lo sviluppo del benessere del bambino, della sua creatività e della percezione di sé e dell’altro, all’interno di uno spazio d’azione condiviso che attraverso il linguaggio teatrale e artistico privilegia l’esperienza diretta, lasciando libero spazio alla fantasia. Ogni incontro è un percorso d’arte all’interno del quale si succedono narrazione, animazione teatrale, manipolazione di materiali, espressione corporea ed emotiva, momenti di condivisione e confronto.