SCUOLE

Metropopolare collabora con le scuole di ogni ordine e grado del territorio regionale e nazionale.

Se sei interessato ad ospitare i nostri percorsi formativi nella tua scuola o desideri maggiori informazioni, contattaci all’indirizzo formazione@metropopolare.it

Maschio o Femmina, l’importante è essere se stessi

Laboratorio teatrale sugli stereotipi di genere

Che cosa può fare un maschio? Che cosa può invece fare una femmina?

Nonostante negli ultimi anni siano stati fatti molti progressi nell’ambito delle pari opportunità, nell’immaginario collettivo continuano tuttavia a persistere pregiudizi e stereotipi che condizionano negativamente sia le vite quotidiane che le forme di comunicazione tra donne e uomini. Sensibilizzare i ragazzi al tema dello stereotipo di genere vuol dire anche metterli in guardia dalla discriminazione attuata nei confronti di altre categorie di persone (donne, ma anche immigrati, omosessuali, rom). Il progetto si costruisce come una lezione giocosa sulle differenze e le relazioni, contro soprusi e bullismo, ed ha l’obiettivo di favorire la diffusione del principio di pari opportunità e contribuire alla sensibilizzazione e valorizzazione dell’individuo, contro discriminazione e violenza di genere.

Sole a scacchi

percorso di sensibilizzazione al tema della detenzione e della legalità

Il progetto propone di costruire occasioni culturali che favoriscano la sensibilizzazione pubblica sui temi della giustizia, della legalità e della carcerazione. Oggi più che mai occorre diffondere informazioni corrette ed adeguate sul rischio di infrangere la legge adottando comportamenti devianti o criminali..

Obiettivo del progetto è  all’abbattimento delle barriere culturali ed emotive che rendono da sempre il carcere un mondo a sé stante, avvicinando ragazzi ai temi dell’isolamento sociale, della devianza, delle sanzioni, della detenzione e della prevenzione della criminalità.

Terraferma

laboratorio teatrale su migrazione e interculturalità

Perché una persona lascia la propria famiglia, la propria casa e il suo paese? Con quali mezzi viaggia una persona che migra? Di quali documenti ha bisogno? Come vive una persona immigrata in Italia? E la sua famiglia? I suoi figli?

Il progetto promuove la cultura dell’accoglienza, l’educazione alla cittadinanza globale,  il rispetto della multiculturalità e dei diritti e bisogni dell’uomo e della donna nella società contemporanea.