“Presente!”: podcast resistenti ad alto contenuto di futuro

un progetto a cura di Teatro Metropopolare

direzione artistica Livia Gionfrida
conduzione laboratori Giulia Aiazzi
producer Tommaso Rosati
organizzazione Francesca Nunziati

con la compartecipazione del Consiglio Regionale della Toscana – Festa della Toscana 2020
con il contributo dei fondi del Progetto Insieme messi a disposizione dal Comune di Prato e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Prato
con il contributo dell’Istituto Comprensivo Statale “F. Lippi”

Dopo le “Parole dentro” insieme ai detenuti del carcere e i 100 manifesti affissi sui muri con le frasi dei bambini, prosegue il nostro dialogo con la città, questa volta dando voce agli adolescenti. Abbiamo incontrato ragazze e ragazzi tra gli 11 e i 18 anni, sia all’interno delle scuole medie e superiori della città di Prato sia in esterno. Qui potete sentire le loro voci.
I contenuti sono presentati senza censura né correzioni.

“I nostri dialoghi intrapresi negli ultimi mesi – racconta Livia Gionfrida di Metropopolare – vogliono essere una risposta a quello che la città e il mondo sta attraversando a causa di questa pandemia. Con ‘Presente!’ abbiamo chiesto agli adolescenti alcune riflessioni sull’ultimo anno vissuto e ci siamo interrogati attraverso laboratori e incontri su temi importanti quali socialità, politica, resistenza, libertà. Nei podcast sono loro stessi a raccontare il loro presente e quello che si aspettano dal futuro: è un progetto che fa bene alle ragazze e i ragazzi perché alza il volume sulla loro voce e le loro idee, ma fa bene soprattutto al pubblico adulto che ha poche occasioni per ascoltarli e che da questo confronto potrà certamente trovare spunti su quanto ci sta accadendo”.

Capitolo 1 – Ricordi del lockdown
Capitolo 2 – Lettere al Sindaco
Capitolo 3 – Bomba libera tutti
Capitolo 4 – Distanza e Fragilità
Capitolo 5 – Libertà
Capitolo 6 – Resistenza e Natura

Ascolta PRESENTE! su Spotify e su Spreaker.